SOFTWARE ERP SETTORE ALIMENTARE - 3tech Group - Software & Web House Ancona
3tech sviluppa progetti web di e commerce. Realizzare un sito che vende online non è facile, per questo è importante avere un progetto che possa garantire la vendita online con successo. Progettiamo siti e commerce e negozi online italiani e internazionali che garantiscono la vendita dello shop online.
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SOFTWARE ERP SETTORE ALIMENTARE

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Il Software ERP per l’ industria alimentare

SAM ERP2 è un sistema ERP di 2° generazione progettato e sviluppato proprio in base alle specifiche esigenze delle imprese italiane che operano nel settore alimentare.
Le sue funzioni consentono infatti di gestire in modo ottimale non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche tutte le esigenze legate all’ acquisizione delle merci, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, ai controlli di qualità, alla rintracciabilità e alla tracciabilità alimentare (in piena conformità con la “food law” CE 178/2002).
SAM ERP2, che comprende una completa gestione della logistica avanzata (con supporto degli standard INDICOD “UCC/EAN-128” “SSCC”), è uno strumento fondamentale anche per certificare la qualità dei processi aziendali dei relativi prodotti in tutta la filiera integrata (ISO 2200).

Le funzionalità di Sam Erp 2

Magazzini e Logistica interna ed esterna (EAN, UCC, SSCC…), Etichettatura, Picking

Identificazione e localizzazione immediata del prodotto, ottimizzazione degli spazi e dei percorsi di movimentazione con relativo conseguente abbassamento dei tempi medi di preparazione ordini, miglioramento del servizio al Cliente grazie al drastico abbassamento delle non conformità dovute al picking. Gestione vani e relative caratteristiche dimensionali e “anticontaminazione”, creazione e gestione delle UDC, etichettatura SSCC. Gestione DDT Packing List, DESADV ecc

Tracciabilità e Rintracciabilità

Attraverso la gestione dei processi operativi è possibile seguire il prodotto nella filiera, individuarne l’origine, raccogliere le informazioni qualificanti da evidenziare con marchi, etichette o certificazioni. Utilizzando i potenti strumenti di rintracciabilità offerti dall’ ERP viene garantita l’ottemperanza delle precise disposizioni sulla sicurezza alimentare e quindi il pieno soddisfacimento di parametri ben definiti, esclusivamente di natura salutistica, indicati nel regolamento europeo CE n. 178 del 2002. L’ambiente integrato consente di utilizzare anche commercialmente le funzioni di tracciabilità e rintracciabilità attraverso i portali operativi; possono essere messe in evidenza e a disposizione del consumatore le caratteristiche qualitative di materia prima, semilavorati e prodotti finiti, in modo da poter fissare un “patto a garanzia del consumatore/cliente”.

Lotti e scadenze (shelf life, best before), FIFO e FEFO (first expire first out)

Grazie alla completa configurabilità del “flusso dei materiali” è possibile gestire il lotto, con le relative date di produzione, shelf life e/o best before, per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito.
La gestione dei magazzini “silos” permette di ottenere automaticamente i lotti derivanti da miscelazioni, raffinazioni, tagli ecc., funzionalità indispensabili soprattutto per i liquidi (oli, vini, ecc) e per le granaglie (riso, grano, ecc).

Controlli Qualità (conferimenti, laboratori interni /esterni, HACCP, strumenti…)

L’integrazione delle norme ISO e Vision2000 permette di gestire in modo efficiente la Qualità aziendale durante i normali flussi operativi, senza operazioni aggiuntive o asincrone, in piena ottemperanza al controllo del prodotto (definizione dei Piani di Controllo per ogni articolo e in ogni fase; livelli di collaudo personalizzabili; associazioni tra Criticità Prodotti e Classi dei Fornitori; configurazione degli automatismi per il passaggio di livello collaudo). Ogni conferimento di materia prima, ad esempio, può essere sottoposto a Misurazione e Analisi, nel laboratorio interno, con protocollazione della “staffetta”, eventuale apertura di Non Conformità automaticamente collegata al processo di acquisto (determinazione del prezzo in base alle caratteristiche rilevate, declassamento ecc) e alla contabilità fornitori.

Gestione processi di vendita (tentata vendita, SFA…)

La migliore integrazione della forza vendita all’interno dei processi di business aziendali si ottiene adottando le procedure di Sales Force Automation e Tentata Vendita. Questo strumento consente un forte recupero di efficienza nella condivisione dei nuovi “prospect”, dei “giri visita” e del recupero del credito; è inoltre possibile coinvolgere più facilmente la forza vendita nelle attività previste dal CRM aziendale (interviste, prenotazioni, canvass, ecc). È previsto un eccellente “sistema di vendita veloce” (Ordini, Fatture, DdT) che partendo dallo storico del venduto semplifica il riordino, oltre alla possibilità di elencare Articoli sostitutivi e Articoli Alternativi per ogni articolo, da usare in fase di vendita. È disponibile la gestione del magazzino “targa/furgone” con le procedure di trasferimento rapido di quantità e lotti.

Rapporti con la GDO

Le complesse regole commerciali dei rapporto con la GDO sono riproducibili con efficacia all’interno dell’area Vendite di SAM ERP2, dove è possibile impostare e gestire compiutamente diversi livelli di applicazione di prezzi, sconti su riga, multi agente, promozioni sul documento, premi su periodo. La possibilità di posizionare campagne in periodi specifici e fissare target anche per mix di prodotti, oltre a rappresentare un eccellente strumento di gestione e controllo del prezzo reale di vendita, consente alla Direzione commerciale di guidare brillantemente la forza vendita.
L’integrazione di tutti i principali stardard EDI (Euritmo, Edifact…) permette di recuperare efficienza nella gestione dei flussi documentali limitando al minimo l’intervento manuale.

Test, Misura e Controllo del Parco Macchine tramite CompactRIO

Cos’ è CompactRIO?

La piattaforma CompactRIO è dotata di software altamente integrato, offre una vasta gamma di I/O, diversi fattori di forma, e funzioni avanzate in grado di ridurre i rischi dei progetti e per semplificare la progettazione dei sistemi di controllo e monitoraggio embedded.

I vantaggi sono:

  • Soluzione STANDARD a prescindere dal protocollo della pressa
  • Risparmio ECONOMICO ( 1 centralina CRIO basica = € 1.000,00)
  • Risparmio TEMPO nell’ elaborazione degli innumerevoli dati.
  • Conoscenza della MARGINALITA’ a seguito di 4 step:
    • Ingegnerizzazione
    • Stampaggio
    • Imballaggio
    • Spedizione
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CRIO

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